SOSTENIBILITà

AMBIENTE ED ETICA

La sostenibilità applicata al processo
produttivo per pellami eccellenti.
Valori, azioni, certificazioni.

In Vesta Corporation i nostri valori sono diventati azioni e le nostre azioni sono diventate certificazioni. Da oltre un decennio Vesta ha scelto di percorrere la strada della ricerca per ottenere pellami di qualità attraverso un ciclo produttivo che pone al centro la sicurezza degli operatori e la tutela dell’ambiente. La prima certificazione –Sistema di Gestione Ambientale, UNI EN ISO 14001 da parte di ICEC – è stata ottenuta nel 2015 ed ha inaugurato un lungo percorso di miglioramento, che perdura tutt’oggi, in cui abbiamo investito sistematicamente per raggiungere traguardi e certificazioni per noi importanti, che testimoniano il nostro impegno per garantire ai brand della moda una catena di fornitura sostenibile, trasparente e certificata.
 
Al centro delle nostre azioni

CERTIFICAZIONI

Le nostre certificazioni:
ambiente, responsabilità sociale,
tracciabilità, leather working group.

AMBIENTE
 
Nel ciclo produttivo conciario la variabile ambientale rappresenta, da sempre, un elemento fondamentale da gestire e controllare in maniera continuativa e con tutte le attenzioni possibili a tutela dell’azienda e dell’ambiente in cui essa opera.
In questo contesto, la Direzione ha deciso nel 2015 di implementare un Sistema di Gestione Ambientale, ottenendo la certificazione UNI EN ISO 14001 da parte di ICEC, organismo accreditato Accredia. Il Sistema di Gestione ha permesso a Vesta Corporation di perseguire in forma sistematica il miglioramento continuo delle prestazioni anche sul fronte ambientale, intese sia come maggiore efficienza dei processi produttivi (investimenti tecnologici, riduzione degli sprechi di materie prime, acqua, aria, energia) che come maggior controllo dei costi di produzione (depurazione, gestione dei rifiuti, etc.).
 
  • Environmental Management System Certification
  • Impegno per la Sostenibilità
  • Impegno per la sostenibilità dell’organizzazione
 
RESPONSABILITÀ SOCIALE
 
In materia di responsabilità sociale Vesta Corporation ha ottenuto nel 2016, tra le prime aziende conciarie in Italia, l’attestazione di rispetto del Codice di condotta e di Responsabilità Sociale UNIC (Vedi Attestato ICEC N.012), sulla base della certificazione rilasciata da ICEC (Istituto di Certificazione per la Qualità del settore Conciario).
A fronte della sempre crescente domanda di legalità e trasparenza nella filiera produttiva del settore moda, Vesta Corporation ha deciso di aderire al codice UNIC e di sottoporsi alle regolari attività di verifica da parte di un organismo accreditato ed esperto quale è I.CE.C. per il settore pelle, in modo da fornire risposte concrete a tutte le parti interessate (‘stakeholders’).
 
Tale attestazione permette all’azienda di dare garanzia ai propri clienti per quanto riguarda la piena conformità in materia di: normativa del lavoro, tutela dei lavoratori, salute e sicurezza, ambiente etc.
 
  • Unic Social Accountability Certification
  • Politica per la Qualità, l’Ambiente, la Responsabilità Sociale e la Tracciabilità
 
TRACCIABILITÀ
 
Vesta Corporation garantisce la tracciabilità del pellame utilizzato per la realizzazione dei propri articoli. In linea con una sempre più globale ricerca di trasparenza del mercato, l’azienda ha ottenuto la certificazione ICEC TS SC410, che attesta la conoscenza dei paesi di origine delle materie prime, dei macelli e degli allevamenti da cui provengono.
 
  • Certificazione tracciabilità materie prime
 
LEATHER WORKING GROUP: GOLD RATED
 
Vesta Corporation è certificata LWG: Leather Working Group è un’organizzazione responsabile della prima certificazione mondiale per la produzione di pelle. LWG mira a migliorare l’impatto ambientale dell’industria della pelle valutando e certificando i produttori di pelle. Mira inoltre a coinvolgere i membri della catena di fornitura della pelle e fornire loro le conoscenze per essere in grado di compiere scelte informate e sostenibili nelle loro attività. Nel 2023 Vesta ha raggiunto la certificazione GOLD RATED.
 
  • LWG Audit Certificate
  • LWG Environmental Audit Summary Report

OBBLIGHI

SI DICHIARA L’ESISTENZA DI AIUTI OGGETTO DI
OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE NELL’AMBITO DEL
REGISTRO NAZIONALE DEGLI AIUTI DI STATO.

Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012

VESTA CORPORATION SPA – SMART ENVIRONMENTAL PROTECTION. Progetto co-finanziato dal POR FESR TOSCANA 2014-2020.

VESTA CORPORATION SPA – DESIGN FOR INTERNATIONALIZATION. Progetto co-finanziato dal POR FESR TOSCANA 2014-2020.

VESTA CORPORATION SPA. Fondo Investimenti Toscana aiuti agli investimenti “Aiuti finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologia COVID-19” – Progetto finanziato nel quadro POR FESR Toscana 2014-2020 AZIONE 3.1.1. sub-azione 3.1.1 a3) – Nome progetto: WORK & GO POST COVID.

Scarica “Whistleblowing segnalazioni procedura Vesta Corporation + Comunicazione sistema”

Per garantire un fine vita del prodotto più sostenibile, Vesta si sta impegnando nella ricerca e sviluppo di prodotti che possono essere considerati bio-based.