STORIA
Dal 1966, nella storia conciaria di Ponte a Egola.
Vesta Corporation affonda le sue radici nella storia conciaria di Ponte a Egola, dove, nel 1966, nel boom economico dell’espansione produttiva italiana, la ditta individuale denominata Vesta sviluppa la produzione di cuoio da suola, molto richiesto dai settori emergenti della calzatura.
Nel corso degli anni Vesta espande le proprie linee di prodotto ed oggi, attraverso la concia al cromo e la concia metal free, produce pellami leggeri di vitelli e mezzi vitelli, e pellami pesanti di toro, culatte e gropponi, per i brand dell’alta moda e della calzatura tecnica.
INNOVAZIONE e TECNOLOGIE
La capacità produttiva dell’insediamento industriale di Vesta Corporation è di 100.000 metri quadrati al mese. Efficientata secondo i parametri di Industria 4.0, nel 2019 Vesta si è allargata e strutturata per ottimizzare il ciclo produttivo e al tempo stesso creare ambienti di lavoro salubri per gli operatori e la comunità locale.
Alla ricerca di una indipendenza dal punto di vista energetico, grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico, la struttura comprende tutti gli step di trasformazione, sia inerenti la fase umida che la fase di finissaggio. All’interno del reparto umido sono presenti cinque sottoreparti: area grezzo, area wet blue, area wet white, area riviera e area caratterizzazione.
Il Laboratorio Controllo Qualità
Gli elevati standard qualitativi vengono misurati all’inizio del processo produttivo, durante le fasi di lavorazione e a prodotto ultimato, attraverso test fisici svolti all’interno dell’azienda e test chimici effettuati da un laboratorio accreditato, validati dal rilascio di un Certificato Elettronico di Qualità (CEQ).
OGNI TEST EFFETTUATO NEL LABORATORIO DI CONTROLLO QUALITÀ GENERA UN CEQ (CERTIFICATO ELETTRONICO DI QUALITÀ), CHE NEL TEMPO TRACCIA LE CARATTERISTICHE FISICHE E CHIMICHE DEL SISTEMA PRODUTTIVO.
Al fine di garantire una indiscutibile qualità di prodotto, Vesta si è dotata di un proprio laboratorio di controllo qualità. Qui vengono eseguite tutte le prove fisiche dedite a simulare le condizioni di utilizzo nel tempo dei pellami. Il laboratorio è adibito all’esecuzione di numerose prove tra cui: Veslic, Martindale, Flessometrie Bally, Lastometro, Dinamometro, Penetrometro Bally, Migrazione PVC, Resistenza alla luce/invecchiamento accelerato e pH dell’estratto acquoso. I controlli vengono eseguiti regolarmente all’inizio del processo produttivo, durante le varie fasi di lavorazione, prelevando negli step intermedi e naturalmente a prodotto ultimato in modo da garantire definitivamente i requisiti del pellame. Ogni test effettuato genera un certificato elettronico di qualità (CEQ) che nel tempo traccia le caratteristiche fisico-chimiche di questo sistema produttivo testato.
Dopo anni di esami sulle ricettazioni di Vesta si può concludere che gli articoli carry-over, capisaldi consolidati con la ricerca tecnica e la sperimentazione della produzione, rispettano a pieno le normative vigenti in ambito di sicurezza e salute e adempiono alle caratteristiche tecniche richieste dai capitolati dei clienti.
Il laboratorio di controllo qualità di Vesta Corporation Spa è dotato delle apparecchiature per effettuare i metodi d’esame in virtù delle normative ISO vigenti.
Cuoio – Determinazione della resistenza all’acqua del cuoio leggero –
Parte 1: Compressione lineare ripetuta (penetrometro)
UNI EN ISO 5403-1:2012
Wicking Test (Norma GORE)
Determinazione della resistenza della trazione e allungamento percentuale
UNI EN ISO 3376: 2012
Determinazione del carico di strappo – Parte 1 Strappo singolo
UNI EN ISO 3377-1: 2012
Determinazione del carico di strappo – Parte 2 Strappo su due bordi
UNI EN ISO 3377-2: 2006
Determinazione della resistenza a trazione della superficie (Metodo della biglia)
UNI EN ISO 3379:2015
Determinazione della resistenza alla flessione
Parte 1 metodo con flessometro a secco e/o a umido
UNI EN ISO 5402: 2012
Prova per l’adesione della rifinizione “TAPE TEST”
UNI EN ISO 11644: 2009
Resistenza all’abrasione (MARTINDALE) prova a secco e/o a umido
UNI EN 13520: 2006
Solidità del colore alla luce artificiale. Prova con lampada ad arco allo Xeno
UNI EN ISO 105-B02: 2014
Solidità del colore allo strofinio (VESLIC) prova a secco e/o a umido
UNI EN ISO 11640: 2013 QB/T 2537: 2001
Solidità del colore allo strofinio (VESLIC) prova con Sudore sintetico
UNI EN ISO 11640: 2013 QB/T 2537: 2001
Solidità del colore al sudore (acido/basico)
UNI EN ISO 11641: 2013
Solidità del colore alla goccia d’acqua
UNI EN ISO 15700: 2000
Solidità del colore alla migrazione nel polivinilcloruro (PVC) plastificato
UNI EN ISO 15701: 2001
Solidità del colore allo sfregamento (CROCKING) a secco e/o a umido
UNI EN ISO 20433: 2012
Determinazione del pH
UNI EN ISO 4045:2000
Il reparto di stampa digitale
Insieme alle ricerche creative sulle lavorazioni, colorazioni e finissaggi, Vesta può nobilitare le pelli anche attraverso la stampa digitale di effetti e disegni sulla superficie.
Il disegno sul pellame può essere sia il risultato di uno sviluppo a partire da un concept proposto dal cliente, quindi facendo uno studio per espanderlo ed elaborarlo, oppure Vesta può ingegnerizzare un disegno già esistente e fornito dall’ufficio stile del brand per renderlo replicabile efficacemente sulla pelle. Inoltre, il reparto Ricerca e Sviluppo di Vesta spinge costantemente in avanti la sperimentazione, elaborando proposte e soluzioni originali, prototipi e sample intercettando le aspirazioni del momento o anticipando i trend.
GOVERNANCE
Lo sviluppo e il rafforzamento di Vesta Corporation ottiene un ulteriore impulso nel 2020, con l’ingresso del fondo di private equity Bravo Capital Partners, che acquisisce il 70% del capitale. Bravo Capital Partners conferma la linea portata avanti dall’amministratore delegato Sauro Gabbrielli che ricerca l’eccellenza di un prodotto per i più esigenti brand del lusso insieme alla valorizzazione dei talenti delle risorse umane e a una sostenibilità agita in ogni suo aspetto.